Welcome Coffee su DAYSIGN - Welcome Coffee

Welcome Coffee Orzinuovi

22 febbraio 2015

Welcome Coffee su DAYSIGN

22 febbraio 2015
wc-5-002

DAYSIGN è un viaggio alla scoperta delle eccellenze del design, un omaggio ad uno dei più grandi fenomeni culturali e socio-economici dell’età contemporanea, visto nei suoi aspetti più specifici: dal disegno alla grafica, dalla tecnologia dei materiali alle tecnologie progettuali per arrivare infine alla realizzazione del progetto.
Un programma andato in onda su Rai5 a luglio e agosto 2013, condotto da Barbara Gasperini, che spazia dall’ideazione di grandi fermate metropolitane a quella di lussuosi alberghi, dagli store di importanti marchi ai ristoranti di prestigio così da narrare le opere di stravaganti e illustri designer.
“Il meglio di DAYSIGN” raccoglie nelle puntate scelte alcuni dei servizi più apprezzati dal pubblico televisivo e crossmediale e traccia un viaggio all’interno della creatività con un occhio attento ai processi produttivi, per meglio conoscere il significato del design ma anche per raccontare le affascinanti imprese di creativi provenienti da tutto il mondo. Una serie di rubriche condotte da giovani designer e architetti italiani spazieranno dal design d’avanguardia al recycle e al garden design.

Nella puntata dedicata al tema dello SHOPPING, DAYSIGN indagherà sulla differenza tra il piacere del comprare e quello del vedere,in luoghi concepiti con la massima cura ed attenzione estetica da grandi Maestri.

Partiremo da Milano, la capitale dello shopping, visitando un ex-cinema nel cuore della città trasformato dal noto architetto francese Jean Nouvel in tempio del lusso : l’Excelsior.
Sempre a Milano, vedremo come nella Boutique Santoni la designer spagnola Patricia Urquiola abbia con successo saputo integrare elementi dell’antica tradizione cinese in un contesto moderno e lussuoso .

 

wc-2-001 wc-2-003

Scopriremo a Roma una nuova concezione del consumo, più etica, consapevole e molto attuale: il riciclo creativo di vecchi oggetti in complementi d’arredo e accessori di lusso, proposti dallo spazio Re(f)use.
Quindi, Doriana e Massimiliano Fuksas ci racconteranno come hanno interpretato l’essenza di Giorgio Armani, il re della moda e dello stile italiano, nei suoi negozi monomarca di Hong Kong,Tokyo e New York.
Ed infine, il nostro industrial designer Gio Tirotto ci porterà in un negozio-contenitore, reale o virtuale? L’angolo di Welcome Coffee presentato nella rubrica sul FOOD DESIGN.